In G.U. il decreto ministeriale sulle specializzazioni forensi. Masi (CNF): passaggio importante per l’Avvocatura. Roma, 12 dicembre 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

«La pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto ministeriale sulle specializzazioni forensi, frutto di una collaborazione virtuosa con il Consiglio nazionale forense – dichiara la presidente facente funzioni del Cnf, Maria Masi – è un passaggio molto importante per l’avvocatura, per il processo di qualificazione dell’avvocato e per i cittadini che avranno maggiori elementi per orientare le scelte di assistenza e di patrocinio. Gli avvocati che intendono ‘specializzarsi’  potranno acquisire il titolo sulla base della formazione specifica con l’esperienza maturata nell’esercizio dell’attività professionale».

«Il titolo di ‘specialista’ – continua la presidente del Cnf – può contribuire a fare chiarezza sulle competenze specifiche del professionista senza nulla togliere a chi riterrà di non aver necessità del titolo per svolgere in maniera altrettanto curata la professione per i propri assistiti. La specializzazione affianca e non sostituisce il tema della formazione permanente anche in settori nuovi e diversi in cui il CNF crede e investe».

La presidente del Cnf ricorda tuttavia, come il tema delle specializzazioni, esigenza da tempo avvertita e mai adeguatamente soddisfatta, fosse già stato ampiamente affrontato all’interno dell’avvocatura con un costante e vivace confronto del CNF con gli Ordini territoriali e le Associazioni. 

Confronto a cui va riconosciuto il merito di aver individuato nel metodo il percorso a cui oggi approdiamo con maggiore convinzione e piena consapevolezza.

«Non si può poi trascurare – conclude la presidente CNF Masi – come l’ulteriore specificazione di settori come quello relativo alla tutela della persona e delle relazioni familiari, così come la tutela dei diritti umani, soddisfi l’esigenza non di maggiore cura ma di adeguata attenzione al ruolo sociale che siamo chiamati a svolgere».

Leggi l’articolo per esteso https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf-news/-/741732

Leggi il D.M. https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-12-12&atto.codiceRedazionale=20G00188&elenco30giorni=false