Il CNF assume la presidenza dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo. Parigi, 29 aprile 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il Consiglio Nazionale Forense, con il consigliere Francesco Caia, coordinatore della Commissione Diritti umani, il 29 aprile u.s. ha assunto la presidenza dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo (OIAD).

L’organismo, che ha sede a Parigi, è stato fondato nel 2016 dal CNF unitamente ai Consigli Nazionali Forensi francese e spagnolo e all’Ordine degli Avvocati di Parigi.

L’Osservatorio ha come scopo principale quello di supportare gli avvocati che in diversi Paesi del mondo sono ingiustamente minacciati e perseguiti, con arresti e condanne arbitrarie, solo perché colpevoli di esercitare fedelmente il mandato difensivo, nell’interesse esclusivo del cliente, senza piegarsi alle pressioni di governi e regimi autoritari. Attualmente fanno parte dell’Osservatorio più di trenta ordini forensi, di cui dodici ordini italiani ed alcuni extra europei.

«L’attività dell’Osservatorio si esplica attraverso il monitoraggio delle violazioni dei diritti umani nei diversi Stati e in particolare contro gli avvocati, che dei diritti fondamentali sono i naturali difensori e organizza missioni di osservazione dei processi all’estero, recentemente in Turchia e Honduras»,- afferma Francesco Caia, «il Cnf, in piena sinergia con l’Osservatorio degli Avvocati in pericolo, rafforzerà il proprio impegno per assicurare solidarietà e sostegno agli avvocati ingiustamente perseguiti perché pretendono il rispetto dei principi dell’equo processo, dello stato di diritto e dell’indipendenza della giurisdizione».

Leggi l’articolo per esteso https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf-news/-/24697-36