II GRUPPO DI STUDIO. Idoneità genitoriale: valutazione, sostegno, esecuzione provvedimenti
Sintesi di Anna Berghella (Presidente sede CAMMINO Sulmona, Responsabile dei coordinamenti regionali e Coordinatore Regionale Abruzzo)

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Sintesi del secondo gruppo di studi della III SESSIONE di lavori al Convegno per i 20 anni di Cammino
venerdì 25 gennaio 2019 h. 15:00-18:30

La vivace discussione tra relatori e un’aula affollatissima ha trovato tutti concordi nell’affermare la disfunzionalità di quesiti standardizzati e l’inutilità di CTU omologate con accanimento di test psicologici o indagini di tipo sanitario che non portano a capire se quel genitore è capace nella cura e nella educazione di quel o di quei figli minori.

Occorre tirare una linea di demarcazione tra situazioni iperpatologiche e le altre: nel primo caso focalizzando l’indagine verso una diagnosi di personalità su quei disturbi che possono influire sullo sviluppo di quel minore. Nelle altre riappropriandosi “del fatto”, realtà viva e unica da cui a volte il giudice della famiglia si allontana, anche utilizzando i poteri officiosi, indagando ad esempio sulla vita di “quel bambino” sentendo direttamente vicini di casa, insegnanti mentre talvolta le indagini allungano inutilmente il processo.

Nessuno ha il compito di garantire al bambino un bravo genitore: i genitori non debbono essere “perfetti”, debbono esserne valutati esclusivamente la eventuale disfunzionalità, la tendenza a fare del male al proprio figlio.

Il bambino ha un valore sociale. C’è interesse della società all’educazione dei figli minorenni oltre che alla loro cura e a contrastarne il maltrattamento, ma i nuovi genitori non sono stati educati a educare in questa nuova prospettiva. Compito degli avvocati un nuovo linguaggio per nuovi compiti genitoriali.

Coordinatore Concetta Petrossi, Vicepresidente nazionale CAMMINO area sud. Interventi di: Annunziata Bartolomei, Vicepresidente nazionale CNAS; Giovan Battista Camerini, AICP; Paolo Capri, già Professore ordinario Università Europea di Roma e presidente nazionale AIPG; Donatella Cerè, Componente CNF; Claudio de Angelis, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma; Maria Angela Grassi, Presidente ANPE; Arnaldo Morace Pinelli, Professore ordinario Università Tor Vergata; Marisa Persiani, Psicoterapeuta e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni Roma; Monica Velletti, Giudice della I sez. civ. del Tribunale di Roma. Sintesi finale di Anna Berghella, Presidente sede CAMMINO Sulmona, responsabile dei Coordinamenti regionali e Coordinatore regionale Abruzzo.

Visita la nostra gallery foto

Visita la nostra gallery video