I GRUPPO DI STUDIO. Affidamento condiviso: tra criticità applicative, lacune normative e progetti di riforma
Sintesi di Maria Teresa Rigo (Presidente sede CAMMINO Vicenza)

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Sintesi del primo gruppo di studi della III SESSIONE di lavori al Convegno per i 20 anni di Cammino
venerdì 25 gennaio 2019 h. 15:00-18:30

Nella vivace discussione, concordi tutti nel rilevare come la disciplina attuale sull’affidamento condiviso presenti criticità applicative e distonie normative anche in ragione dell’evolversi delle relazioni familiari nella società civile. Tuttavia il Ddl n. 735 (cd. Ddl Pillon) non rappresenta una risposta adeguata, presentando esso stesso simmetriche criticità: il figlio minorenne e il suo best interest non sono centrali a dispetto delle proclamazioni di principio della proposta di riforma e, soprattutto, della coerenza del sistema e delle convenzioni sovranazionali, delle esigenze identitarie dei figli minorenni e del loro diritto alla continuità affettiva, ben diversa da una mera questione di paritaria (o quasi) ripartizione tempistica. La proposta appare diretta all’attuazione piuttosto di una genitorialità doppia che di una bigenitorialità condivisa.

Gravi perplessità sulla figura del coordinatore genitoriale, disegnata con tratti non molto chiari quanto a intervento, poteri e remunerazione e con sospetti di incostituzionalità. Gravi perplessità anche su un intervento mediativo “coattivo” per molteplici aspetti.

Insomma, come sostenuto da sempre da CAMMINO: diagnosi parzialmente corretta, terapia errata.

Coordinatore: Maria Minotti, Vicepresidente nazionale di CAMMINO. Interventi di: Geremia Casaburi, Consigliere Corte d’Appello di Napoli; Anna Losurdo, Componente del Consiglio Nazionale Forense; Paola Re, Psicoterapeuta e Giudice onorario della Corte d’Appello di Roma; Filippo Romeo, Professore associato Università Kore di Enna. Sintesi finale: Maria Teresa Rigo, Presidente CAMMINO sede di Vicenza.

Visita la nostra gallery foto

Visita la nostra gallery video