Gruppo CRC: dossier sulle risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza in Italia. Roma, 2 luglio 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

 Le risorse dedicate all’infanzia e all’adolescenza in Italia, è il nuovo dossier realizzato dal Gruppo CRC, network composto da oltre cento associazioni, fra le quali anche CAMMINO, che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Nella presentazione del documento si spiega che l’Europa, con l’adozione della Child Guarantee (Garanzia per l’infanzia), ha compiuto un passo importante per la realizzazione dei diritti dei bambini nell’Unione Europea, ma sarà compito degli Stati membri, quindi anche dell’Italia, elaborare nei prossimi 9 mesi un piano per la sua attuazione al fine di garantire che la povertà minorile venga effettivamente prevenuta e contrastata. Un’occasione per mettere ordine e dare una cornice di riferimento organica agli investimenti e fondi stanziati in tale settore.  

Il Comitato ONU ha manifestato più volte la preoccupazione per il fatto che la CRC in Italia non sia applicata al massimo livello consentito dalle risorse disponibili, come prescritto dall’art. 4 della CRC.

Tuttavia ricostruire le linee di finanziamento destinate ai minori e identificare l’ammontare di tutte le risorse pubbliche spese per i minorenni non è agevole. Ma è fondamentale, ed è tanto più urgente in questo momento in cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) deve programmare l’investimento di oltre 200 miliardi per i prossimi 5 anni, e che contiene importanti voci e fondi correlati all’infanzia e all’adolescenza».

La Child Guarantee è il programma europeo di investimenti per le politiche per l’infanzia che si pone l’obiettivo di garantire che ogni bambino in Europa a rischio di povertà o di esclusione sociale abbia accesso ad assistenza sanitaria e istruzione gratuita, cura, abitazioni dignitose e nutrizione adeguata.

Il dossier cerca di ricostruire il quadro dei finanziamenti destinati ai minorenni analizzando tre ambiti: i fondi europei a favore dell’infanzia e dell’adolescenza

Leggi l’articolo per esteso https://www.minori.gov.it/it/node/7686

Scarica il Dossier https://gruppocrc.net/wp-content/uploads/2021/06/RapportoCRC2021.pdf