Gli auguri della Presidente nazionale di Cammino

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Carissime e carissimi,

ci avviciniamo a un Natale difficile, dopo un anno difficile. Soprattutto per i soggetti vulnerabili i cui diritti fondamentali ci sono particolarmente a cuore.

E’ un momento in cui spesso mancano parole e ci si sente anche impauriti, oltre che stanchi, perchè sembra che la luce più volte intravista alla fine del tunnel sparisca, poi riappaia, poi sparisca di nuovo.

In questo anno, tuttavia, vi sono stati anche momenti di luce vera: CAMMINO ha camminato e fatto camminare diritti. Con la nostra web TV, con i corsi e i webinar che abbiamo animato comunque, con i decaloghi, che hanno aiutato e sostenuto le persone vulnerabili e che hanno suscitato vasto interesse, con l’eco che i media danno sempre più frequentemente alle nostre iniziative e alla nostra voce, con le tantissime relazioni e amicizie che hanno legato molto di più i tanti tra di noi che hanno voluto/potuto mettersi in gioco. Siamo cresciuti come modalità di stare insieme, di camminare, di individuare e centrare nuovi obiettivi.

Si chiude questo anno con il DM sulle specializzazioni forensi, tanto atteso e che molto potrà voler dire: per i cittadini, perchè finalmente sapranno a chi rivolgersi di specialista davvero; per noi professionisti dell’area persona, relazioni familiari e minorenni, perchè se avremo riconosciuto il titolo, potremo offrire un servizio “certificato” a chi si rivolge a noi. Per bandire la nostra scuola di specializzazione -abilitata al rilascio del titolo- bisogna attendere che il Ministero di Giustizia, con CNF e MIUR, nomini la Commissione che redigerà le Linee Guida delle nuove scuole di specializzazione cui conformare i programmi. Fino a quel momento nessuna scuola potrà essere bandita (e quelle già bandite restano bloccate perchè dovranno essere riformulate secondo le indicazioni delle Commissioni). Tuttavia potete già prenotarvi sul sito, in modo da avere priorità nel momento in cui il bando sarà pubblicato. Diverso è per i partecipanti ai corsi già finiti della Scuola di Alta Formazione Specialistica in corso (due edizioni): per questi colleghi -pionieri coraggiosi- attendiamo le indicazioni del CNF ai fini del riconoscimento del titolo. Ancora diverso è per coloro che stanno frequentando allo stato la III edizione della Scuola di Alta Formazione Specialistica: il CNF ci indicherà le modalità di esame per il riconoscimento del titolo. Seguite con attenzione il sito e la nostra pagina FB: cercheremo di tenervi informati tempo per tempo. Ma fate attenzione: solo le Associazioni specialistiche riconosciute come maggiormente rappresentative dal CNF -così è CAMMINO- potranno organizzare le Scuole di specializzazione con gli organismi forensi e le Università, secondo la legge professionale e i decreti ministeriali succedutisi nel tempo. Non altre. Intanto stiamo lavorando per voi, per fare la nostra scuola ancora più bella (tanto imitata, ma inimitabile), per offrirVi le migliori occasioni di formazione, anche per vincere la crisi che c’è -ne siamo consapevoli- e che vogliamo superare e aiutare a superare. Teniamoci uniti che ne abbiamo bisogno forse mai come in questo momento! Certamente lo supereremo divenendo migliori. Anche questa è la nostra speranza e anche per questo stiamo lavorando. A tutti un grande abbraccio e un augurio forte, sincero di speranza.

Maria Giovanna Ruo