GIORNO DEL RICORDO: NEGARE VUOL DIRE UCCIDERE UNA SECONDA VOLTA

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo di 350.000 persone tra istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale italiano. 

Il termine Foibe si riferisce alle cavità naturali tipiche delle aree carsiche; queste vennero largamente utilizzate per liberarsi dei corpi di coloro che erano caduti a causa degli scontri tra nazifascisti e partigiani, ma soprattutto per occultare le vittime delle ondate di violenza di massa scatenate da parte del movimento di liberazione sloveno e croato e delle strutture del nuovo Stato iugoslavo creato da Tito. Due le stime più accreditate circa il numero totale delle vittime: alcuni studiosi indicano la cifra tra 3.000 e 5.000, altri arrivano fino a 11.000. 

Vittime due volte: perchè anche la loro memoria è stata negata per decenni, quasi tentando di ucciderla, come ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il  Giorno del Ricordo ci fa rivivere una pagina tragica della nostra storia recente, per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata (…) Si trattò di una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono, per superficialità o per calcolo, il dovuto rilievo. Vittime cui è stata negata la legittimità di esistere nel ricordo e, quindi, “rivivere” nella storia. 

Vicende di sottocultura che devono farci riflettere. Afferma la presidente di Cammino, Maria Giovanna Ruo: Quando si piega la verità storica al tornaconto ideologico o personale, si nega la dignità di uomini liberi anche a se stessi. Come ho ricordato in occasione del 27 gennaio, la memoria diventa obbligo morale, sociale e giuridico perché antidoto e strumento di contrasto per non perdere l’umanità. Obbligo cui Cammino non si sottrae, ribadendo il suo impegno per la promozione e la tutela di tutti i soggetti vulnerabili e dei loro diritti fondamentali, anche quello di non essere dimenticati o negati”. 

 

Eugenio Russo
Ufficio Stampa Nazionale
Tel: +39 340 0592205
Mail: ufficiostampa@cammino.org
www.cammino.org