Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione. Convegno a Bologna organizzato dall’Università Alma Mater Studiorum e da Cammino. 3 luglio 2017

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Sul tema delle crescenti fragilità familiari e dei necessari interventi di potenziamento dei servizi e della giurisdizione nell’interesse dei minorenni e delle altre persone fragili si sono confrontati dottrina e prassi, in un coro multisciplinare a più voci il cui motivo conduttore è stato quello della minima offensività e del massimo sostegno. Nella splendida cornice della più antica università del mondo si è felicemente sperimentato come metodologicamente alcuni temi, nella complessità della realtà familiare sempre più variegata, debbano essere considerati ed approfonditi secondo prospettive diverse che si integrino vicendevolmente. Ha coordinato la prima sessione la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia Romagna.
Il ricchissimo e stimolante dibattito ha potuto essere fruito anche a distanza dalle sedi di Cagliari, Cassino, Monza, Sulmona.