As Film Festival: primo festival cinematografico curato con la partecipazione attiva di personale nella condizione autistica

Data e ora: 10/12/2016 - 11/12/2016 (12:00 am)

Luogo MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Organizzato da -

AS FILM FESTIVAL

Il 10 e 11 dicembre 2016 si terrà a Roma, presso l’auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI, la 4a edizione di As Film Festival (AsFF), il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger: un vero festival internazionale di cinema ed arti visive che si serve del cinema come strumento di inclusione sociale. Un festival uguale agli altri, però diverso.

Fin dalla sua prima edizione, AsFF ha raccolto il consenso di operatori culturali ed enti istituzionali: tra gli altri, ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, MIBACT Ministero dei Beni Culturali, REGIONE LAZIO, Fondazione MAXXI, associazione nazionale Gruppo Asperger Onlus che raccoglie le famiglie di persone con sindrome di Asperger e FICC Federazione Italiana Circoli del Cinema.

La tematica del festival ha immediatamente catturato l’attenzione di stampa e televisione sia a livello locale che nazionale (nell’edizione 2015 RAI Radio Televisione Italiana è stata mediapartner della manifestazione). Una location prestigiosa e la partecipazione di ospiti e giurati d’eccezione (tra gli altri Giuliano Montaldo, Mimmo Calopresti, Valentina Carnelutti, Stefano Fresi), hanno garantito, anno dopo anno, ulteriore visibilità all’evento.

Nel 2014 AsFF ha vinto il Best Breakthrough Festival Award come miglior festival esordiente italiano e nel 2015 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e l’Alto patrocinio del Parlamento europeo.

 

Presentazione AsFF

Programma AsFF

Comunicato stampa

Catalogo 2016

Sto caricando la mappa ....