I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il tema del potere e sostegno a bambine, bambini e adolescenti, e poi, ancora, l’autonomia progressiva e tutela effettiva dei diritti delle persone di età minore: sono questi alcuni dei temi che il professor Vincenzo Barba affronta in una intervista rilasciata all’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente della Scuola di Alta Formazione Specialistica di CAMMINO, la Camera nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie.

Vincenzo Barba è Ordinario di Diritto Privato nel Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive della Sapienza Università di Roma.

Il professore sarà presidente al X Congresso Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si terrà il 14 e 15 novembre 2024 a Roma, presso l’Università degli Studi La Sapienza.

L’obiettivo è promuovere la consapevolezza nel mondo dei bambini e degli adolescenti come soggetti di diritti. I bambini e gli adolescenti devono svilupparsi come cittadini protagonisti oggi, non nel futuro, perché è nel presente che devono essere ascoltati e rispettati.

L’evento prevede, inoltre, una call for papers rivolta ad accademici, professionisti, rappresentanti e membri di enti e associazioni impegnati nella tutela dei diritti dei minori, in una prospettiva multidisciplinare.

Per informazioni su come partecipare clicca il link qui di seguito

Manifesto congresso mondiale

Per vedere l’intervista

https://www.facebook.com/share/v/AHZyXJWByDzUkWva/