DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, IL 21 GIUGNO A ROMA IL CONVEGNO DI UNICEF E CAMMINO SUI RECLAMI AL COMITATO ONU. UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER I DIRITTI DEI PIU’ VULNERABILI

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Un meccanismo universale di tutela che permette ai minori vittime di violazioni dei diritti sanciti dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU di sollevare reclami ufficiali al Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia di Ginevra. Questo il contenuto del III° Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU che è stato ratificato dall’Italia nel 2014 e divenuto legge nel 2015.
Purtroppo si è visto che non basta la semplice legge di ratifica, c’è bisogno di un organismo di coordinamento specifico che permetta di usufruire con facilità e, soprattutto, rapidità a tutti i minori, specie quelli più vulnerabili, disabili e stranieri, di questo necessario strumento di tutela dei diritti.
 
Se ne parlerà a Roma il 21 giugno dalle ore 15 presso la sede di UNICEF insieme al Ministro Fabrizio Petri, all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, agli esperti del settore e ai rappresentanti delle associazioni.