Covid-19: protocollo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, con i sindacati del Comparto sicurezza. Roma, 23 Ottobre 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Un Protocollo Quadro per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19: l’intesa è stata raggiunta il 23 ottobre u.s. tra Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità  (DGMC) e le  Organizzazioni sindacali del Comparto sicurezza.

Il documento sintetizza una serie di linee guida per garantire la salute e la sicurezza del personale di Polizia Penitenziaria sul posto di lavoro, in coerenza con i provvedimenti normativi nazionali e regionali. In tal senso, in considerazione della imprevedibile evoluzione della pandemia, vengono richiamate le direttive con le misure di prevenzione del contagio e quelle igienico-sanitarie emanate dai due dipartimenti ministeriali fin dall’inizio dell’emergenza. Misure che hanno consentito di contenere i contagi da coronavirus all’interno degli istituti con risultati e numeri che dimostrano la buona tenuta dei sistemi penitenziari per adulti e minorili.

DAP e DGMC, anche attraverso le loro articolazioni territoriali, forniranno inoltre sistematicamente alle organizzazioni sindacali i numeri relativi al personale e ai detenuti risultati positivi.

Infine, i Provveditorati regionali, le Direzioni degli istituti penitenziari per adulti e minorenni, i Centri per la Giustizia Minorile e gli Uffici interdistrettuali e distrettuali di esecuzione penale esterna si attiveranno con le organizzazioni sindacali del territorio per sottoscrivere protocolli regionali e locali adattati alle diverse e specifiche situazioni.

Leggi l’articolo https://www.gnewsonline.it/covid-19-protocollo-dap-e-dgmc-con-sindacati-del-comparto-sicurezza/

Vai all’articolo https://www.gnewsonline.it/covid-19-protocollo-dap-e-dgmc-con-sindacati-del-comparto-sicurezza/