Il convegno di Cammino e UNICEF sul III Protocollo opzionale ONU alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 21 giugno 2017
Articolo de Il Sole 24 ore

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

UNICEF Comitato Italiano e Cammino hanno proposto un primo approfondimento sui Reclami (o comunicazioni) e inchieste del III protocollo addizionale alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, ratificato con l. 199/2015 la cui conoscenza è ben poco diffusa tra gli addetti ai lavori, nonostante l’evidente interesse forense.
Lo strumento – che prevede anche la possibilità per bambini o gruppi di bambini di presentare reclami al Comitato ONU per violazione di diritti sanciti dalla CRC – non è stato ancora utilizzato in Italia.
Sono alla base di tale scarsa considerazione, da parte degli addetti ai lavori, la poca diffusione della conoscenza dello strumento e la difficoltà per i minorenni di accedere agli strumenti di giustizia che dovrebbero costituire la modalità operativa e che non sono stati considerati dal nostro legislatore.

Il video del convegno è disponibile per i soci al seguente link.

Diritto24 de Il Sole 24 Ore ha dedicato un articolo che parla del convegno di Cammino e Unicef Italia il 21 giugno a Roma sul III° Protocollo Opzionale alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

LEGGI L’ARTICOLO