Concluso il progetto Prepare for leaving care, per la formazione degli operatori dell’accoglienza. Bruxelles, 15 novembre 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Si è svolta il 15 novembre u.s. la tavola rotonda conclusiva del progetto Prepare for Leaving care, progetto biennale (2017-2018) co-finanziato dalla Direzione Giustizia della Commissione Europea e da SOS Villaggi dei Bambini.

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare ed implementare un programma di formazione per gli operatori dell’accoglienza, al fine di dotarli delle competenze, delle conoscenze e degli strumenti necessari per lavorare con i ragazzi nella fase della transizione.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei cinque Paesi partner di progetto (Croazia, Italia, Lettonia, Lituania e Spagna) e una delegazione di ragazzi che hanno svolto un ruolo attivo e hanno condiviso il loro messaggio sulla preparazione, la transizione e il supporto che si rende necessario per garantire un positivo passaggio verso l’autonomia, al termine del percorso di accoglienza.

Per l’Italia ha partecipato l’Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Vai al sito europeo del progetto.