Commissione Europea: consultazione pubblica online per la nuova Strategia europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Bruxelles, 1 settembre 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Dal primo settembre scorso è stata aperta la consultazione pubblica online per la stesura della nuova Strategia europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2021-2024), che verrà adottata nei primi mesi del 2021.

La consultazione, lanciata dalla Commissione europea, è rivolta a tutti gli stakeholders interessati (tra cui agenzie europee e organizzazioni internazionali, società civile e università, autorità nazionali, nonché il pubblico in generale, incluse le persone di minore età).

«La tutela dei diritti dei bambini – si legge nel sito della Commissione europea – è un obiettivo dell’Unione europea, è un principio guida per l’azione delle istituzioni europee e per gli Stati membri dell’Unione europea. La Commissione europea sta elaborando una nuova strategia sui diritti dei bambini e questa consultazione rappresenta una pietra miliare chiave per la sua stesura. La strategia fornirà il quadro politico per l’azione dell’Unione europea sui diritti dei bambini».

La consultazione, aperta fino all’8 dicembre 2020, è disponibile sul sito della Commissione europea al seguente link https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12454-Delivering-for-children-an-EU-strategy-on-the-rights-of-the-child/public-consultation