CEDU in CAMMINO: presentazione del Portale di giurisprudenza e pareri CEDU realizzato da CAMMINO. Roma, 28-29 febbraio 2020

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nel corso del Congresso nazionale di CAMMINO, differito al 18 e 19 settembre per l’emergenza sanitaria, sarà presentato il progetto realizzato dalla nostra Associazione CEDU in CAMMINO: http://www.ceduincammino.it, con il contributo di Cassa Forense.

Fin dal 2003 CAMMINO ha iniziato lo studio della giurisprudenza CEDU, e quindi ancor prima che la Corte Costituzionale le riconoscesse il valore di fonte interposta dell’ordinamento e parametro di costituzionalità (con le note sentenze nn.348 e 349 del 2007).

Da allora gli studi sono continuati e con il prezioso contributo dell’Avv. Giulia Barbara Provinciali, componente del Consiglio direttivo nazionale e attuale Presidente della sede di Pavia, sono state mensilmente “schedate” le decisioni rese dalla Corte di Strasburgo in riferimento all’ area “persone, famiglie e minorenni”.

Successivamente l’Avv. Guido Piazzoni ha catalogato le “massime” ad uso dei soci organizzandole in un primo data base secondo argomenti a diversi livelli.

Da qui il progetto ideato dalla Presidente nazionale Avv. Maria Giovanna Ruo di un Portale della giurisrudenza CEDU che fosse accessibile agli addetti ai lavori, data la scarsa diffusione e la difficile conoscibilità di questa giurisprudenza. Il progetto ha partecipato al Bando di Cassa Forense 13/2017 ed è stato ritenuto meritevole di finanziamento da parte della stessa che ha erogato per la sua realizzazione il contributo di Euro 25.000,00.

A breve il portale sarà online, con accesso diretto dal sito https://www.cammino.org

Un ringraziamento particolare è quindi rivolto all’Avv. Maria Giovanna RUO e agli altri Soci di CAMMINO per il prezioso lavoro profuso. Segnatamente, gli Avvocati Rita Ceccarelli, Eleonora Finazzi Agrò, Vincenzo Lorubbio, Federica Mazzeo, Guido Piazzoni, Giulia Barbara Provinciali, Laura Secchi, ai quali si è aggiunta in itinere anche Cristina Rodriguez.

Previsto inoltre a breve un Corso specifico organizzato sempre da CAMMINO per diffondere ed agevolare l’uso del Portale CEDU e per utilizzare negli atti processuali il corpus normativo che in esso è stato sistematicizzato, utilissimo non solo per i ricorsi a Strasburgo, ma proprio nella pratica professionale quotidiana.

Gli incontri formativi IMPERDIBILI si terranno a Roma in sede e per streaming nelle sedi territoriali di CAMMINO nelle seguenti date: 3 giugno, 17 giugno, 24 giugno, 1 luglio dalle 14:30 alle 18:00.  E’ già possibile prenotarsi scrivendo a http://organizzazione@cammino.org.