CAMMINO PRESENTA MOZIONE PER LA RIFORMA NELL’AREA PERSONA, RELAZIONI FAMILIARI, E MINORENNI

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

RELAZIONE E PROPOSTA DI MOZIONE PER LA RIFORMA ORDINAMENTALE NELL’AREA PERSONA, RELAZIONI FAMILIARI, E MINORENNI 

 

CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni con ONDIF nel partecipare al CONGRESSO NAZIONALE FORENSE presentano la mozione per la Riforma in area Persona, Relazioni familiari e minorenni. Il Congresso si è tenuto nei giorni 23 e 24 luglio 2021.

Per CAMMINO era presente la Presidente Avv. Maria Giovanna Ruo, mentre per Ondif il Presidente Prof. Claudio Cecchella.

LEGGI DOCUMENTO COMPLETO

La Pres. Ruo nel suo intervento ha esposto i punti salienti della mozione. L’auspicio maggiore è che si trovi al più presto soluzione al frazionamento in cui versa la giustizia relativa all’area della persona, le relazioni familiari e i minorenni.

Le situazioni che sono oggetto di questa area richiedo attenzione particolare, riguardando diritti indisponibili, molto specifici.

 

 

Per questo, tra le soluzioni è avanzata anche l’introduzione di un giudice unico, per un il rito unitario differenziato da quello comune -come previsto nella riforma – coerente con le esigenze di tutela giurisdizionale.

Il giudice unico dovrà avere dunque esclusività delle funzioni.

Si fa notare inoltre che l’impianto giuridico è ormai obsoleto rispetto alle esigenze della società moderna.  Le norme processuali vigenti non rispondono ai principi del contraddittorio, alimentando anche il proliferare di prassi irrispettose del contraddittorio e dei diritti di difesa.

E’ stato richiesto un impegno degli organi apicali dell’avvocatura a promuovere nelle sedi opportune questa riforma in tempi brevi.

 

 

Il risultato della votazione della mozione di CAMMINO con ONDIF alquanto positivo. La mozione raggiunge 330 voti favorevoli su 387 votanti (85,3%).