CAMMINO al Congresso Nazionale Forense: approvate tutte le mozioni. Catania, 4-6 ottobre 2018

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Cammino ha partecipato in massa al Congresso Forense, dove la Presidente nazionale ne ha presentato la filosofia e l’attuale percorso di approfondimento dei diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili, nonché la Scuola di Alta Formazione Specialistica avvocati in materia di diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni. Tutte le mozioni presentate da Cammino sono state approvate, grazie al lavoro capillare delle sedi con i loro delegati.

La prima mozione, cui ha aderito anche l’ONDIF, riguarda il contrasto alla violenza domestica e di genere e ha proposto, per le azioni risarcitorie, l’esonero dal contributo unificato e il patrocinio a carico dello Stato, nonché un termine più ampio per accedere al fondo di garanzia. Leggi qui la mozione sulla violenza domestica e di genere.

Le altre tre mozioni sono state proposte congiuntamente con l’ONDIF e riguardano:

2. Negoziazione assistita: è stato proposto ampliamento a famiglie di fatto; regolamentazione e posizione dei figli; patrocinio a carico dello Stato – leggi qui la mozione sulla negoziazione assistita.

3. Riforma giudice e processo: è stato proposto giudice unico specializzato con concentrazione delle competenze civili e penali minorili; processo unico per procedimenti dell’area persona, relazioni familiari, minorenni – leggi qui la mozione sulla riforma giudice e processo.

4. Affidamento condiviso: è stato proposto l’obbligo di motivazione per la disciplina dell’affidamento in relazione alle esigenze di ogni persona di età minore e caso concreto – leggi qui la mozione sull’affidamento condiviso.

 
Ascolta l’intervento della Presidente Avv. Maria Giovanna Ruo:

Ascolta l’intervista della Presidente Avv. Maria Giovanna Ruo:

Photogallery: