Si è svolto lo scorso sabato, 25 ottobre 2025, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, il convegno dal titolo “Parità all’interno della famiglia: tra lavoro, relazioni genitoriali e diritti dei minori”, promosso da CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e del Consiglio Giudiziario.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria e dell’Agenzia Giuridica Giappichelli, con la collaborazione di Andrea Fornace.
L’intervento della Presidente Nazionale di CAMMINO, Avv. Donatella Nucera
Nel suo intervento introduttivo, l’Avv. Donatella Nucera, Presidente Nazionale di CAMMINO, ha sottolineato l’importanza di riportare il tema della parità familiare al centro del dibattito giuridico e sociale.
“La famiglia – ha dichiarato l’Avv. Nucera – non deve essere il luogo in cui le differenze si amplificano, ma il primo spazio in cui si apprendono equità, rispetto reciproco e inclusione.
Il principio di eguaglianza sostanziale sancito dall’art. 3, comma 2, della Costituzione impone alla Repubblica di rimuovere gli ostacoli che limitano libertà e uguaglianza, impedendo il pieno sviluppo della persona. È questo il fondamento di ogni riflessione sulla parità familiare, dove i diritti individuali si intrecciano con le responsabilità relazionali.”
Il convegno si è articolato in due sessioni tematiche:
● la prima dedicata alle pari opportunità nel contesto lavorativo, con un focus sulle discriminazioni di genere, sulle difficoltà della genitorialità nel mondo del lavoro e sulla necessità di promuovere una cultura condivisa della cura;
● la seconda incentrata sui diritti dei minori nelle relazioni familiari, dal diritto alla bigenitorialità e alle relazioni affettive significative fino alle questioni relative all’identità personale, come il cognome e la continuità affettiva.
“Nel contesto lavorativo – ha aggiunto la Presidente Nucera – la genitorialità, e in particolare la maternità, si scontra ancora oggi con forme di discriminazione diretta e indiretta. È compito dell’avvocatura conoscere le norme, farle vivere nella pratica e contribuire a costruire una cultura giuridica che riconosca il valore sociale della maternità e della paternità, assicurando parità di diritti e opportunità.”
________________________________________
Il Coordinamento delle Associazioni Specialistiche
Nella sua relazione, l’Avv. Nucera ha inoltre richiamato l’importante ruolo del Coordinamento nazionale delle Associazioni Specialistiche, costituito nel dicembre 2024, che riunisce circa 60.000 avvocati italiani, pari a un quarto dell’intera avvocatura.
“Vogliamo affermare – ha detto – che la specializzazione non è un privilegio per pochi, ma una risorsa per tutti.
La competenza professionale è un dovere etico, non un titolo onorifico. L’art. 14 del Codice Deontologico Forense è chiaro: l’avvocato deve essere competente. Non possiamo improvvisare: dobbiamo sapere, studiare, aggiornarci.
È solo così che l’avvocatura potrà essere più forte, più credibile e più competitiva, anche sul piano internazionale.”
Educare alla corresponsabilità.
La Presidente Nucera ha concluso i lavori ricordando la responsabilità comune di giuristi, magistrati, avvocati, accademici e operatori sociali nel promuovere una cultura giuridica fondata sulla giustizia relazionale e sulla corresponsabilità.
“Parlare di parità in famiglia – ha concluso – significa promuovere educazione alla corresponsabilità e alla condivisione dei compiti, costruendo una società che metta al centro le persone, le relazioni e le cure, non la rigida divisione dei ruoli.”
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla sede di Cammino Reggio Calabria e alla Presidente Avv. Maria Grazia Marra e all’Avv. Saveria Cusumano, Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, per il fondamentale contributo scientifico e organizzativo offerto alla realizzazione dell’evento.
🌐 www.cammino.org
📍 CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie


