Torino, 17 ottobre 2025 – CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati, per le persone, per i minorenni e per le famiglie, ha partecipato ai lavori del XXXVI Congresso Nazionale Forense, svoltosi al Lingotto di Torino, portando la propria voce nell’ambito del confronto tra le Associazioni specialistiche e nel contesto più ampio della riflessione sulla giustizia del presente e del futuro.

In un Congresso che ha posto al centro temi cruciali come l’intelligenza artificiale, la riforma Cartabia, la legge professionale e la specializzazione, CAMMINO ha rinnovato il proprio impegno a tutela dei diritti della persona e della famiglia, ribadendo l’importanza di un’Avvocatura competente, formata e profondamente radicata nei principi costituzionali.

Nel contesto del Coordinamento delle Associazioni Specialistiche Forensi, CAMMINO ha condiviso l’urgenza di consolidare un dialogo costante e autorevole con le istituzioni, promuovendo il valore della specializzazione come garanzia di qualità nella difesa e nella tutela dei diritti fondamentali, soprattutto nelle materie che riguardano le relazioni familiari, i minori e le fasce più fragili della popolazione.

La presidente di CAMMINO, Avv. DONATELLA NUCERA ha sottolineato
“Il nostro lavoro quotidiano ci pone dinanzi a situazioni complesse, che richiedono non solo competenza tecnica, ma anche una profonda attenzione alla persona. CAMMINO continua a sostenere con forza la specializzazione, la formazione continua e il riconoscimento pieno del ruolo dell’avvocato nella società, oggi più che mai necessario in un’epoca di trasformazioni rapide e profonde.”
Durante il dibattito, è emersa con forza la richiesta unanime dell’Avvocatura: l’inserimento dell’avvocato in Costituzione, come presidio imprescindibile di garanzia e di tutela dei diritti. L’unità mostrata dalle associazioni forensi, e in particolare da quelle specialistiche, ha dato un segnale forte di compattezza, competenza e consapevolezza del ruolo dell’Avvocatura nel sistema democratico.

La restituzione simbolica della toga e del tocco appartenuti a Fulvio Croce – Avvocato simbolo del coraggio e della dignità forense – al Consiglio dell’Ordine di Torino, ha chiuso una giornata intensa, ricolma di significato per tutta la comunità forense.

CAMMINO conferma il proprio impegno a farsi portavoce delle istanze dell’Avvocatura che si occupa della persona, della famiglia e dei minori, in un percorso di crescita, consapevolezza e responsabilità condivisa, al servizio della giustizia e della società civile.