Cammino compie 20 anni: l’evento nazionale tra passato, presente e futuro. Roma, 24-26 gennaio 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

In occasione dei 20 anni di attività di Cammino nell’impegno per la tutela dei diritti dei soggetti vulnerabili, compiuti il 21 gennaio 2019, Cammino ha organizzato un evento tenutosi a Roma dal 24 al 26 gennaio 2019, sul tema “Persone vulnerabili: nuove e antiche frontiere nella tutela dei diritti fondamentali”.

Consulta il programma dell’evento.

La partecipazione dei nostri soci e degli amici di Cammino ci ha commosso, dimostrando che, anche se a piccoli passi, stiamo crescendo e ci stiamo muovendo per spostare progressivamente il focus dai diritti patrimoniali ai diritti fondamentali della persona, e, in particolare, di quella minore di età, ma anche di altri soggetti vulnerabili (donne, immigrati, terza età) per rendercene anche responsabili e autori nello scenario istituzionale.

In data 17 gennaio 2019, come segno di grande riconoscimento ma anche di stimolo per continuare il nostro cammino, ci è stato concesso il Patrocinio della Camera dei Deputati.

Leggi la lettera di concessione del Patrocinio.

In questo convegno abbiamo cercato di individuare i temi, le priorità, le eventuali emergenze nell’ambito della tutela dei diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili, cifra della nostra associazione. I relatori, personalità ed amici che ci hanno accompagnato nel corso della nostra storia, ci hanno indicato quale sarà la strada da intraprendere nel nostro cammino: i loro interventi costituiranno la nostra bussola nei prossimi anni.

Consulta gli interventi dei relatori.

Per tutti noi è stata un’occasione di festeggiamento e di condivisione. Con questo spirito, con uno sguardo al passato (leggi qui la nostra storia) e uno sguardo al futuro, vogliamo condividere con voi i momenti più significativi che hanno caratterizzato il compleanno di Cammino.

Vedi anche la nostra gallery video.