Autorità garante e UNHCR insieme per la protezione dei minori stranieri non accompagnati. Roma, 16 marzo 2021

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e UNHCR – l’Agenzia ONU per i rifugiati, hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative congiunte finalizzate alla protezione dei minori stranieri arrivati soli in Italia.

La collaborazione, nata nel 2017, mira a garantire un piano di interventi volti alla promozione e all’attuazione dei principi espressi dalla Convezione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In particolare si attueranno misure volte ad assicurare:

il diritto all’ascolto e alla partecipazione dei minori accolti nelle strutture d’accoglienza e negli insediamenti informali dal Nord al Sud Italia attraverso delle visite per valutare i loro bisogni e ascoltare le loro proposte;

il supporto alla Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, esempio pratico dell’applicazione del diritto all’ascolto del minore, per favorire l’inclusione dei minori richiedenti asilo e rifugiati;

il rafforzamento delle conoscenze dei tutori volontari, con una specifica attenzione ai temi delle persone con esigenze particolari e sopravvissute alla violenza di genere.

I minori stranieri non accompagnati arrivano in Italia dopo lunghi viaggi durante i quali sono stati esposti a violenze, abusi e sfruttamento. La corretta determinazione dell’età, una comunicazione tempestiva di informazioni a misura di bambino e un sostegno efficace per la transizione all’età adulta, rappresentano alcune tra le principali sfide da affrontare per garantire loro un percorso di autonomia e successo.

Leggi l’articolo per esteso https://www.garanteinfanzia.org/news/autorita-garante-e-unhcr-per-protezione-msna