CAMMINO oggi audita in Commissione Bicamerale Affidi Pregi e difetti del sistema, le novità della recente Riforma, il caso dei migranti

Condividi su facebook Tweet Condividi via email


Roma, 30 Marzo 2022 – Questa mattina, mercoledì 30 marzo,  la presidente nazionale di Cammino Avv. Maria Giovanna Ruo è stata audita dalla Commissione bicamerale affidi, istituita in data 29 luglio 2020, n. 107 .

La presidente ha presentato un articolato documento, redatto con componenti di Cammino in rappresentanza di vari territori, relazionando su pregi e difetti dell’attuale sistema e anche dei rimedi già attuati con la legge di Riforma del processo e del giudice per le persone, i minorenni e le famiglie. Restano tuttavia ancora zone d’ombra normative e soprattutto nelle prassi applicative e interpretative, che per essere colmate necessitano  -oltre alla normativa in fieri dei decreti legislativi attuativi della Riforma e anche di ulteriori implementazioni- di impegno di risorse e alta formazione degli operatori del settore. La Presidente ha quindi riferito su allontanamenti ed affidi in vari casi: da violenza domestica e di genere, al rifiuto del figlio minorenne del genitore non convivente, a violenza assistita, al progetto “liberi di scegliere”, alle nuove problematiche relative ai figli minorenni di famiglie migranti con culture coercitive, alle madri migranti persone particolarmente vulnerabili. Ha inoltre riferito su alcuni difetti strutturali del sistema degli affidi che possono comportare prassi distorsive, con costante riferimento alle condanne della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Successivi eventuali ulteriori approfondimenti saranno offerti successivamente alla Commissione su richiesta.

Hanno partecipato alla redazione del documento: Veronica Frigi (Coordinatrice regionale di Emilia e Romagna e presidente della sede di Reggio Emilia e Modena); Marco Grazioli (socio di Roma); Giuseppina Menicucci (Collegio dei Garanti); Donatella Nucera (componente direttivo nazionale sede di Reggio Calabria); Maria Elena Parisi (presidente sede di Catania); Sabina Pellizzon (presidente della sede di Venezia); Giulia Barbara Provinciali (coordinatrice Regione Lombardia e presidente sede di Pavia); Alessandro Scarduelli (componente direttivo nazionale, sede di Reggio Emilia-Modena)