Affidi, presentati i dati della Squadra di giustizia voluta da Bonafede. Roma, 19 novembre 2019

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Nel periodo considerato (1° gennaio 2018-30 giugno 2019) i minori collocati sono stati complessivamente 12.338, circa 23 collocamenti al giorno, mentre 1.540 sono i provvedimenti di rientro del minore nella famiglia di origine, dopo un collocamento in ambiente terzo (comunità, struttura o altra famiglia): il 12,5% sul totale di collocamenti.

A disporre i collocamenti sono soprattutto i tribunali per i minorenni: 8.722 casi (il 70% del totale), mentre il rimanente 30% viene deciso da tribunali ordinari, corti di appello e uffici requirenti. Sempre nel periodo oggetto della rilevazione si sono, infine, registrate 5.173 ispezioni ordinarie o straordinarie effettuate negli istituti di assistenza pubblici o privati, pari a circa 9 al giorno.

Parlando della fase due del lavoro della Squadra speciale il Guardasigilli ha illustrato alcuni possibili interventi per migliorare il sistema degli affidamenti: “I dati raccolti rappresentano le fondamenta delle prossime azioni. Adesso occorrerà capire cosa c’è dietro questi numeri. Una delle linee d’intervento sarà l’informatizzazione: entro sei mesi anche i tribunali minori entreranno, infatti, nel processo civile telematico. L’obiettivo è realizzare un monitoraggio costante e capillare da parte della giustizia su tutto quello che accade nel percorso di affidamento del minore. Tutti i ministeri coinvolti sono al lavoro in modo concreto e compatto per tutelare i bambini”.

Leggi l’articolo.