ADNkronos: Festa nonni: Ass. Cammino, ‘promuovere riforme che tengano conto degli anziani’ Roma, 2 ott. (Adnkronos)

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

 

Festa nonni: Ass. Cammino, ‘promuovere riforme che tengano conto degli anziani’
Roma, 2 ott. (Adnkronos)
(Cro/Adnkronos)
“Oggi, 2 ottobre 2020, nel ricordare i nonni come insostituibile risorsa affettiva, e non solo, delle nostre famiglie: è doveroso ricordare quanti ci hanno lasciato a causa della pandemia di Coronavirus, ma anche pensare a chi invece c’è e lotta insieme ai propri figli e nipoti in questo momento di profonda crisi economica e sociale, sostenendoli ed aiutandoli. Dobbiamo promuovere riforme che tengano conto in modo sistematico della condizione degli anziani e della loro crescente fragilità e vulnerabilità”. E’ quanto sottolinea in una nota l’associazione Cammino (Camera Nazionale degli Avvocati per le persone, le relazioni familiari e i minorenni) che durante il lockdown ha pubblicato un decalogo che riassume la propria attività rivolta alla salvaguardia degli anziani.
Il decalogo riporta quanto confermano oggi le ultime ricerche dell’Istituto superiore di sanità riguardo alla solitudine degli anziani, perché molti ospitati in Rsa invece che nelle proprie famiglie. Nel decalogo inoltre si evidenzia l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie come una delle soluzioni a questo problema.
“I nipoti crescono e i nonni, o gli anziani in generale spesso vivono soli, isolati, senza contatti con altre persone, neppure telefonici; i più fortunati se non altro ‘economicamente’ possono usufruire della compagnia di badanti che, spesso ottime persone, parlano però una diversa lingua, provengono da Paesi e culture diverse ed è difficile costruire per l’anziano, di per sé più rigido, una relazione effettiva”, evidenzia l’associazione Cammino ricordando poi che vanno superate le barriere multimediali, anche se va tenuto conto che “la relazione multimediale non può sostituire, per i soggetti vulnerabili in particolare, come sono le persone di età minore da una parte e quelle di terza e quarta età, la relazione fisica che si esprime nella tenerezza insostituibile dell’abbraccio”.