20 GIUGNO 2016, NOVARA: “L’AVVOCATO CURATORE DEL MINORE”di Anna Livia Pennetta

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Il 20 giugno 2016 si è tenuto a Novara, presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, il Convegno intitolato a “L’Avvocato Curatore del Minore” organizzato dalla sede di CamMiNo di Novara unitamente al C.O.A. di Novara nell’ambito del percorso annuale di Formazione Obbligatoria degli Avvocati. 
Il Relatore Prof. Avv. Maria Giovanna Ruo – Presidente nazionale CamMiNo –  ha affrontato con molta efficacia un istituto in espansione che tuttavia risulta normato in modo frammentario per lo più facendo riferimento a singole fattispecie, circostanza questa che mette in difficoltà l’interprete.
Di particolare importanza risulta, quindi, l’approccio del professionista che, come più volte sottolineato dalla Prof. Avv. Ruo, deve necessariamente ricorrere alla normativa convenzionale, alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo così come alle indicazione contenute nelle Linee Guida del Consiglio d’Europa sulla giustizia child friendly.
Il Convegno ha avuto molto successo così come con entusiasmo è stata accolta la programmazione di un corso sul Curatore del Minore che si svolgerà nel prossimo autunno.