13 OTTOBRE 2012 – MANCATA RATIFICA DELLA CONVENZIONE DI LANZAROTE

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

In data 12.10.11 CamMiNo-Camera Minorile Nazionaleha inviato al Presidente del Senato una lettera nella quale ha fatto presente la propria viva preoccupazione rispetto all’ipotesi di mancata immediata approvazione e conseguente ulteriore rinvio alla Camera dei Deputati del DDL di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007. Un ulteriore differimento della sua approvazione continuerebbe a vedere il nostro Paese deprivato di un importantissimo strumento di tutela delle persone minori di età che tutti coloro che operano nel settore stanno attendendo oramai da anni.

La lettera è stata sottoscritta anche dall’AIMMF Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia e all’iniziativa hanno aderito altre associazioni. (UNICEF, SAVE THE CHILDREN, AIBI- Associazione Amici dei bambini, ARCIRAGAZZI, TERRE DES HOMMES, FNISM-Federazione naz. insegnanti, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI, ASSOCIAZIONE G.D’ARCO)

A seguito dell’iniziativa, alla fine di una lunga discussione nell’aula del Senato, è stato proposto di lavorare in Commissione per arrivare con rapidità ad un testo che chiuda definitivamente un iter normativo particolarmente travagliato. Pertanto con l’accordo di tutti è stato deciso di rinviare l’esame del disegno di legge nelle Commissioni riunite 2a e 3a

 

 
pdf
COMUNICATO SU CONVENZIONE DI LANZAROTE