18 ANNI FA NASCE CAMMINO, AD INIZIATIVA DI UN GRUPPO DI AVVOCATE ROMANE APPASSIONATE DI DIRITTO MINORILE

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

18 ANNI FA NASCE CAMMINO, AD INIZIATIVA DI UN GRUPPO DI AVVOCATE ROMANE APPASSIONATE DI DIRITTO MINORILE.

DA ALLORA CAMMINO-CAMERA NAZIONALE AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E I MINORENNI HA MOSSO PENSIERO, RIFLESSIONI, IDEE TRA AVVOCATI E NON SOLO. HA PROMOSSO RIFORME. HA DIFFUSO LA CONOSCENZA DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE EDU E INTERNA. HA COSTRUITO PONTI TRA PROFESSIONALITA’. HA DIALOGATO E INTESSUTO CON TUTTI COLORO CHE CREDONO NELLA COSTRUZIONE DI NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO PER LA TUTELA DEI SOGGETTI VULNERABILI.

Il 21 gennaio 1999 fu costituita Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni da un gruppo di avvocatesse romane che dedicavano il sabato mattina al servizio dei colleghi al Consiglio dell’Ordine romano. Fu costituita come Camera Minorile, prima a nascere in Italia e sulla scorta del cui statuto molte sono poi nate. Si chiamò da subito anche “in cammino” per indicare una prospettiva di ricerca e di orizzonte mobile, che non si ferma ma va avanti alla ricerca di nuove frontiere. Ebbe da subito una prospettiva nazionale, raccogliendo soci in tutto il territorio, e si articolò poi effettivamente in sedi territoriali 10 anni dopo, nel 2009.

Il suo orizzonte di interesse si è progressivamente ampliato dal settore minorile, andando ad occuparsi (come era d’altronde anche nel suo primo statuto) progressivamente della promozione e della tutela dei soggetti vulnerabili e dei loro diritti fondamentali. Ha iniziato a studiare e diffondere la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel 2003.

Nel 2012 ha quindi modificato la propria denominazione i Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, occupandosi di donne, migranti, terza e quarta età, persone con bisogni speciali, promuovendo diritti e riforme del settore.

Nel 2013 è stata riconosciuta associazione specialistica tra le più rappresentative del settore dal CNF, titolo confermato nel 2016.

In questi anni ha promosso varie centinaia di eventi formativi e formato migliaia e migliaia di persone.

A tutti i soci e ai tantissimi amici che si riconoscono in un cammino per la tutela dei diritti soggetti vulnerabili, nelle relazioni familiari e sociali:

 

BUON COMPLEANNO CAMMINO!

 

LORENZO COLETTA
Ufficio Stampa Nazionale
Tel: +39 333 9592154
Mail: addettostampa@cammino.it
www.cammino.org

Comunicato stampa