10 GIUGNO 2016, AVELLINO: INCONTRO DI AUTOFORMAZIONE PER I SOCI CAMMINOdi Tiziana Tomeo

Condividi su facebook Tweet Condividi via email
Il 10 Giugno presso l’Aula Magna del Tribunale di Avellino, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, si è svolto l’evento di autoformazione CamMiNo Campania, organizzato dalla Presidente della sede territoriale Avv. Tiziana Tomeo.
Grande partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato la giornata di approfondimento, che è stata l’occasione per la trattazione di temi molto sentiti dagli addetti ai lavori.
Sono stati esaminati infatti, attraverso l’esame di specifiche sentenze, il rapporto padre figlio ostacolato che determina il risarcimento del danno non patrimoniale a carico del genitore ostacolante (Cass. Civ. n. 6790/2016); è stato chiarito il concetto di “stato di adottabilità” dei minori sottolineando la netta demarcazione tra parenti disponibili all’adozione e quelli che abbiano instaurato significativi legami con gli stessi (Cass. Civ. n.7930/2016).
Infine, il tema più dibattuto nelle aule di Tribunale: “la Pas”: tra negazionisti e coloro che invece chiedono di accertarne l’esistenza, come prodromica al processo di separazione (Cass. Civ., n.6919/2016).